ForumFree

parlando di teoria la regola 0

« Older   Newer »
  Share  
kb_master
view post Posted on 26/9/2009, 16:51 by: kb_master




Zag, fantastico! Non ho nulla da dire. Perfetto!

Invece su quello che hai detto tu, Mirko, ho molto da dire.
Innanzitutto continui a citare sempre post che dicono la stessa cosa (sbagliata!). Non ha molto senso quindi continuare a commentarli ripetendo le stesse cose.
Secondo queste persone (propagandisti da paura e con i paraocchi di giochi indie e narrativi) nel gioco classico il giocatore ha il DOVERE di seguire la divinità master come un fedele seguace e accettare quello che lui decide senza poter fiatare, altrimenti va contro il "gruppo" e non sta "giocando", e il master ha il DOVERE di fregarsene del regolamento (a questo punto lo differenzio dal termine "regole") che è lì solo come suggerimento, ma il realtà serve solo per disturbare la sua storia.
Dovrei essere riuscito a riassumere i vari pareri espressi...
Beh, spiacente, ma ciò che hanno descritto non è gdr e non lo è mai stato. Come ha detto Zag, questo è fare teatro. Anzi, un teatrino.

Quello che mi chiedo è: ma per queste persone, cosa sono (o dovrebbero essere) le regole?
Un insieme di linee guida su come stare insieme e divertirsi?
Cosa c'è scritto? Il numero di volte in cui il giocatore può chiedere delucidazioni al master senza diventare disfunzionale? Come nel ruby dove c'è scritto quante volte una squadra può chiedere la moviola all'arbitro?
E' questo?
Allora scusate, ma a me giocare di ruolo non interessa. Sarò asociale (e lo sono!), ma se uno mi viene a dire come mi devo comportare perché "così è giusto" allora lo mando bellamente a fanc... e me ne vado. E un manuale in cui si buttano pagine (che costano soldi a chi lo compra) per scrivere queste demenze per me è spazzatura.

Tornando alle obiezioni che ha fatto Mirko (ti prego, usa il comando QUOTE per isolare quello che riporti da quello che scrivi tu!!!), mi spiace, ma hai preso un granchio.
Io e te perdevamo ore a diatribare su dettagli regolistici semplicemente perché non eravamo soddisfatti (in modo diverso uno dall'altro) di come essi "simulavano" la pesudo-realtà di gioco. Non è mai capitato di dire "questa regola non serve, deve decidere il master, punto. Quindi non abbiamo mai avuto problemi del tipo indicato. Che poi abbiamo sverniciato più volte le palle altri altri, questo è un altro paio di maniche, ma è poduto al fatto che siamo troppo puntigliosi noi e, soprattutto, proprio al fatto che questa famosa "regola0" non ci piace per niente, e vorremmo invece un sistema che vada liscio da solo e non obblighi il master a ingegnarsi per improvvisare soluzioni al volo e nascondere le "barate" agli altri.
Tra l'altro, non caso della famosa litigata, mi accorsi che il problema era stato causato proprio da un'inosservanza del regolamento (la prima volta per una svista tua, ti eri dimenticato il meccanismo degli scontri con avversari invisibii; nel secondo caso mia, mi ero dimenticato di considerare gli hit point di una protezione). Se entrambi avessimo fatto la nostra parte "tradizionale" il problema non ci sarebbe stato. Invece no, abbiamo entrmbi ragionato in base alla "regola0" ed si è generato il casino.
Quindi, ancora una volta, non è il sistema del gioco tradizionale che crea problemi, ma il fatto di volersi sempre sistematicamente aggrappare alla regola0. Cosa che tutto ciò che è stato detto finora conferma.
Ogni volta che si danno troppe responsabilità al master e che il giocatore rimettere tutto nelle sue mani comportandosi come il classico bimbominchia davanti al mmorpg, il master finirà per aggrapparsi eccessivamente alla regola0.
Quindi, ripeto, non è il sistema che non va, ma una massa informe di persone che non lo sanno usare e gli danno colpe che non ha.

Il caso classico è quando Mirko, Angelo ed io giochiamo. Ci siamo persi per delle mezze ore a discquisire di regolemento su THE POOL!!! Per la miseria! Ma non ci siamo considerati disfunzionali, né la cosa ci ha pesato (magari alla terza volta un po' sì...), perché trovavamo che fosse una buona occasione per raffinare un sistema in cui avevamo rilevato delle falle.
Tre persone come noi non avrebbero alcun problema con un gioco tradizionale. L'importante sarebbe partire dall'assunto di approfittare di quell'occasione per identificare problemi regolistici e testare possibili soluzioni.
Ora, questo è certamente eccessivo e andrebbe bene solo per dei fissati come noi, però credo che anche gli altri preferiscano "perdere" una mezz'ora (non di più) a sessione per sistemare una situazione "traballante" in maniera definitiva (così che la volta dopo non ci sia più bisgono di perderci tempo), piuttosto che restare lì tutte le volte come allocchi ad aspettare che sia il master a derimere di autorità il problema.

Alla fine, quello che le persone che hanno scritto i post che Mirko ha riportato sbagliano su un punto fondamentale: la regola0 è "un'arma in più", non un "collare a strozzo". E su questo, Mirko, tutti quelli che hanno postato qui sono d'accordo.
Certo, se poi si vuole fare propaganda, è facile prendere una caratteristica, estermizzarla e dire che è l'origine di tutti i mali...

-------------

@Zag: Ti prego, posta qualcuno dei tuoi disegni! Io adoro vedere gli artisti al lavoro. Sarà perché non so disegnare o perché da anni cerco uno schiavo part-time... :rolleyes: :B):
Però, ti preeeeegooo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: rispondi alla chiamaaata :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

 
Top
27 replies since 22/9/2009, 16:39   826 views
  Share